George Michael, 1963–2016


Il notevole anni la superstar del pop di vita, dalle sue origini nel nord di Londra, tramite il suo successo con gli Wham! al mondiale da solista di fama

1963

George Michael, battezzato Georgios Kyriacos Panayiotou, è nato a East Finchley. Egli è cresciuto in Kingsbury, nel nord di Londra, con la sua greco-Cipriota ristoratore padre e danzatore inglese madre. Suo padre si era trasferito a Londra nel 1950 e ha cambiato il suo nome a Jack Panos.

1975

Michael genitori di spostare la famiglia a Radlett, Hertfordshire. Frequenta Bushey Meads scuola, dove incontra Andrew Ridgeley. La coppia avrebbe continuato a formare Wham! insieme.

1981

Wham! viene fornito insieme dopo Michael e Andrew, era stato in un gruppo ska chiamato l’Esecutivo insieme. Michael è già stato Dj in locali notturni intorno a Bushey e Watford.

1983

 

Quasi immediato il successo arriva con gli Wham!,’s primo album, Fantastico, che va dritto al N. 1. Esso comprende Club Tropicana, e molti di più grafico-topping singoli. Il loro secondo album, Make It Big, va al N. 1 in USA, così come Wake Me Up before You Go-Go. L’album, inoltre, dotato di Michael prima avventura solista, Careless Whisper, che in cima alla classifica in 25 paesi. Egli, inoltre, viene visualizzato solo l’Aiuto di una Banda di Natale unico nel 1984.

1986

Michael crescente successo come artista solista, porta alla rottura di Wham!. Nel 1987 ottiene un altro numero 1 in tutto il mondo, Sapevo che Erano in Attesa (Per Me), un duetto con Aretha Franklin, e l’anno successivo esce il suo primo album da solista, la Fede, la scrittura e la produzione di ogni traccia di sé. Le caratteristiche di un album classico single, Voglio il Tuo Sesso (anche se è vietato da diverse stazioni radio) e di Fede. Ad oggi, ha venduto più di 25m di copie.

1991

La tragedia colpisce dopo Michael secondo album, Ascoltare Senza Pregiudizi Vol 1, è un successo: il suo ragazzo Brasiliano Anselmo Feleppa vola a Londra per dire di aver testato positivo per l’Aids. Michael trascorre due anni di infermieristica Feleppa fino a quando non muore per una emorragia cerebrale nel 1993, poco dopo il ritorno in Brasile per una trasfusione di sangue. Michael poi dice: “penso che è andato in Brasile perché ha paura di ciò che la mia fama vorresti fare per lui e la sua famiglia, se ha ottenuto il trattamento altrove. Mi è stato devastato.”

1991

Il giorno dopo Feleppa morte, Michael decide finalmente di dire ai suoi genitori, in una lunga lettera, che lui è gay. Egli dice di essere stato confuso circa la sua sessualità, fino a quando venne 24. Tuttavia, egli non sarebbe venuto fuori pubblicamente gay per sette anni.

1996

Dopo un periodo di isolamento, essendo diventato un fanatico Prozac e cannabis, Michael rilascia il singolo Gesù ad un Bambino, dedicato a Feleppa, seguito dal suo terzo album da solista, Anziani. Sprofonda nella depressione dopo la morte della madre per cancro nel 1997.

1998

Michael è stato arrestato in un hotel di Los Angeles bagno pubblico per “impegnarsi in un volgare atto” di una puntura da Beverly Hills polizia e condannato a 80 ore di servizio alla comunità. Ha poi detto che l’incidente aveva lasciato un “meglio gay”. Dopo il suo arresto, Michael va in televisione a venire fuori come gay, e rivela il suo rapporto aperto con uomo d’affari Americano Kenny Goss, che continuerà fino al 2009. Che rilascia un greatest hits e nuova pista al di Fuori, con un video parodiando l’arresto.

2003

Ora in gran parte agli occhi del pubblico, si ritrova sottoposto a notevoli abusi omofobici quando rilasci il politico unico Shoot the Dog, che critica Tony Blair e George w. Bush sulla guerra in Iraq.

2004

Il suo primo album di materiale originale per otto anni, la Pazienza viene rilasciato. Va dritto al N. 1, e si unisce a Paul McCartney sul palco del Live 8 il prossimo anno.

2006

Michael è stato arrestato per reati in materia di stupefacenti, e nel 2007 ha la sua patente di guida tolto dopo, si è trovato accasciato sul volante. Nel 2008 viene arrestato di nuovo su Hampstead Heath per il possesso di classe A e di Classe C farmaci; nel 2010 ha il suo peggior pennello con la legge quando, sulla strada di casa dal Pride, si porta in primo piano una Scattante Scatta store a Hampstead. Egli è trovato per essere di guida sotto l’influenza e condannato a otto settimane di carcere, di cui egli si serve di quattro.

2014

Lui rilascia il suo sesto e ultimo album, Symphonica, contenenti soprattutto le versioni live di canzoni dal suo 2011/12 giro del mondo. Il tour era stato brevemente interrotto quando è venuto giù con la polmonite, che quasi si è rivelato fatale. Come parte del tour fu il primo artista pop per esibirsi al teatro dell’opera di Parigi, e ha donato tutto il ricavato a una contro l’Aids. In un’intervista per il tour, ha confessato ha ancora trovato il pressioni della fama e del suo spesso ossessivo fan molto difficile da affrontare, anche, ha raggiunto i suoi 50 anni. Ha detto che ha affrontato “come male come sempre … mi tenta molto difficile per ringraziare la mia buona stella e tenerlo in prospettiva e proporzione, ma può essere molto faticoso avere una faccina sorridente per tutto il giorno”.

2016

Muore nella sua casa, nell’Oxfordshire, nel Giorno di Natale, all’età di 53.